Bicarbonato di sodio: 6 usi sorprendenti da conoscere

Economico, biodegradabile e non tossico, il bicarbonato di sodio, noto anche come bicarbonato di sodio, è un prodotto essenziale da avere nella propria dispensa. Dalla pulizia alla cucina alla salute, ecco 6 modi per utilizzare questa famosa polvere bianca.

UN DEODORANTE NATURALE


Il bicarbonato di sodio è noto per neutralizzare i cattivi odori. Si può mettere sul fondo della pattumiera (circa due cucchiai), ma anche nelle scarpe. Basta cospargere uno o due cucchiai di polvere sulle solette e lasciare agire per tutta la notte. Questo prodotto è noto fin dall'antichità (gli Egizi lo usavano durante i riti di imbalsamazione) ed è efficace anche per deodorare il frigorifero. Per farlo, versate tre cucchiai di bicarbonato in un piccolo contenitore e ripetete l'operazione ogni tre mesi circa.

UN POTENTE DETERGENTE


Sgrassante, disinfettante e idrosolubile, il bicarbonato è un prezioso alleato per la pulizia di tutte le superfici della casa, come piani di lavoro, tavoli, pavimenti, forni, piastre e box doccia (mettere un po' di bicarbonato su una spugna umida e strofinare). Si può usare anche per ravvivare la vasca da bagno e il lavandino. Mescolato all'aceto bianco, è infine formidabile per eliminare le tracce di calcare incastrate nella tazza del water e sui rubinetti.

UNA POZIONE MAGICA PER I FIORI


Per conservare più a lungo i fiori recisi, non c'è niente di meglio del bicarbonato di sodio. Sostituisce il sacchettino conservante che a volte viene fornito con il bouquet. Versando un cucchiaino di bicarbonato di sodio nell'acqua del vaso, si purifica l'acqua e si conserva il bel colore dei petali. Un altro consiglio: ricordate di accorciare gli steli di 2 o 3 centimetri e di rimuovere le foglie morte.

UN ANTI-DUBBIO


Il bicarbonato di sodio è antinfiammatorio e allevia molti disturbi. In caso di digestione difficile, bruciore di stomaco e reflusso gastrico, si consiglia di diluire un cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere d'acqua e di bere il composto lentamente. Il suo pH alcalino (superiore a 7) neutralizzerà l'eccesso di acidità del succo gastrico. Per alleviare il mal di gola, si può fare un gargarismo con acqua calda e bicarbonato di sodio (un cucchiaino). Si può anche aggiungere del succo di limone.

UN ALLEATO PER I DENTI BIANCHI


Questo prodotto naturale inodore aiuta anche a combattere l'ingiallimento dei denti, causato in particolare dal fumo, dall'eccesso di caffè o di tè. Si può cospargere sullo spazzolino, ma solo occasionalmente, cioè una volta ogni due settimane circa, per non danneggiare lo smalto. Da notare che può essere utilizzato anche come collutorio dopo lo spazzolamento per combattere l'alito cattivo, le afte e altre infezioni orali.

UN INGREDIENTE PER LA COTTURA AL FORNO


Infine, il bicarbonato di sodio può essere molto utile in cucina, e più precisamente nella cottura dei cibi. Infatti, se vi manca una bustina di lievito per preparare una torta, potete sostituirla con un cucchiaino di bicarbonato.