Giappone: cosa sappiamo della misteriosa sfera di 1,5 metri trovata su una spiaggia

In Giappone, un'enorme sfera metallica di 1,5 metri di diametro si è arenata sulla spiaggia di Enshu, nella città di Hamamatsu. Per il momento, le autorità ammettono di non avere idea della natura o dell'origine di questo misterioso oggetto.

È un pallone spia o un UFO? Da martedì 21 febbraio, una misteriosa sfera metallica di 1,5 metri di diametro, trovata spiaggiata sulla spiaggia di Enshu, ha suscitato la curiosità delle autorità giapponesi e degli abitanti della città costiera di Hamamatsu.

Le prime immagini pubblicate sui social network hanno scatenato un'ondata di commenti, con ognuno che ha formulato la propria teoria. Per alcuni potrebbe trattarsi di un pallone spia come quelli che hanno fatto notizia di recente. Altri lo vedono come la traccia di un UFO.

Per non ostacolare le ricerche e tenere a distanza i curiosi, la polizia ha limitato l'accesso a un raggio di 200 metri.

UN OGGETTO "CAVO" ALL'INTERNO

Sebbene le autorità non abbiano idea della sua provenienza, sono stati convocati degli esperti di disattivazione degli ordigni per esaminare la misteriosa sfera con i raggi X. Secondo il Guardian, non è probabile che l'oggetto possa "esplodere" perché è "vuoto" all'interno.

Un residente di Hamamtsu ha dichiarato all'emittente giapponese NHK che la palla misteriosa si trovava lì da un mese: "Ho provato a spostarla ma non ci sono riuscito", ha detto.

Sebbene non sia esclusa, la possibilità di spionaggio da parte della Corea del Nord o della Cina non è la spiegazione più probabile in questa fase.

I media britannici riferiscono che potrebbe trattarsi semplicemente di una boa di ormeggio caduta in mare, data la presenza di due maniglie rialzate sulla superficie della sfera.