Punti neri: queste 4 soluzioni naturali per eliminarli

Situati principalmente sulla zona T, ovvero naso, mento e fronte, i punti neri compaiono quando i pori della pelle sono ostruiti da impurità e sebo in eccesso. Fortunatamente, esistono soluzioni naturali per sbarazzarsi di queste piccole imperfezioni che non risparmiano quasi nessuno.

SUCCO DI LIMONE

Silvia / Pixabay

Nell'elenco degli ingredienti miracolosi per sbarazzarsi dei punti neri, noti anche come "comedoni aperti", troviamo in particolare il succo di limone. Il succo di limone è noto per le sue proprietà purificanti, detergenti e curative. Inoltre, la sua acidità aiuta a regolare la produzione di sebo, la sostanza grassa naturalmente secreta dalla pelle che, mescolata alle cellule morte, è responsabile della comparsa di questi antiestetici ammassi. Prima di andare a letto, tamponare un batuffolo di cotone imbevuto di succo di limone sulle zone da trattare e lasciare asciugare senza risciacquare. È possibile ripetere questa operazione una volta alla settimana.

IL POMODORO

Avin CP / Unsplash

Un altro frutto è il pomodoro. Dopo aver aperto i pori con un bagno di vapore per il viso o appoggiando sulla pelle una flanella inumidita con acqua tiepida, mettete sul viso fette sottili di pomodoro e lasciate agire per circa venti minuti. Le sue proprietà seboregolatrici e disinfettanti aiutano a purificare la pelle, a pulirla in profondità e quindi a combattere le sue piccole spine che, a contatto con l'aria, si ossidano e diventano nere. Trascorso il tempo necessario, sciacquare il viso con acqua tiepida e asciugarlo delicatamente tamponandolo con un asciugamano.

BICARBONATO DI SODIO

NatureFriend de Pixabay

Economico, biodegradabile e non tossico, il bicarbonato di sodio, noto anche come bicarbonato di sodio, è un prodotto essenziale da avere nella dispensa del bagno. E per una buona ragione. Oltre a combattere l'ingiallimento dei denti, questa polvere naturale inodore può essere utilizzata per trattare i punti neri grazie alla sua azione desquamante, antisettica e antibatterica. Per farlo, versate due cucchiai di bicarbonato e il succo di mezzo limone in un piccolo contenitore per formare una pasta densa. Applicare sulla zona T e lasciare agire per 20 minuti prima di risciacquare.

BIANCO D'UOVO

NordWood Themes / Unsplash

Utilizzato come maschera, l'albume d'uovo è un vero alleato per le pelli problematiche, soggette a punti neri o acne. Idratante e antibatterico, deterge, uniforma la pelle ed elimina l'eccesso di sebo, restituendo luminosità al viso. Il metodo è semplice: basta rompere un uovo in una ciotola e isolare il bianco, senza sbatterlo. Quindi stenderlo direttamente su tutto il viso, evitando il contorno occhi, utilizzando un pennello o le mani, preventivamente lavate. Lasciare agire per circa 15 minuti, risciacquare con acqua tiepida e terminare con un rapido risciacquo con acqua fredda per chiudere i pori.

Tendenze capelli : ecco le 3 acconciature originali che saranno popolari nel 2023
Il mondo delle acconciature è in continua evoluzione e il 2023 promette di non fare eccezione. Con le tendenze in continua evoluzione della moda, le acconciature vanno e vengono con le stagioni. Quest’anno, alcuni dei look più popolari sono le acconciature “Wet Look”, le acconciature “Chelsea Blow O…