10 cose che non dovresti mai pulire con l'aceto bianco

Towfiqu barbhuiya
©Towfiqu barbhuiya / Unsplash

L'aceto bianco è un prodotto efficace ed economico che può essere utilizzato per pulire tutta la casa. È un bene per il pianeta e può essere efficace quanto un prodotto di pulizia molto chimico. Ma attenzione, non tutte le superfici e gli oggetti sono adatti: ecco un elenco di quelli che non devono assolutamente essere puliti con l'aceto bianco.

MOBILI E PAVIMENTI INCERATI
Non si scioglieranno letteralmente sotto i nostri occhi, ma dovreste evitare di pulire i pavimenti o qualsiasi tipo di oggetto cerato con l'aceto bianco. A poco a poco, l'aceto intacca la sottile pellicola di cera sul legno, rendendolo più vulnerabile.

SCHERMI
Tablet, smarphone, computer portatili... Evitate assolutamente di usare un panno imbevuto di aceto bianco su queste superfici. Il liquido potrebbe entrare in contatto con i componenti elettronici e minacciare il corretto funzionamento dei dispositivi.

MARMO
Le superfici in marmo o granito non devono essere pulite con aceto bianco. Anche se resistenti, finiscono per perdere il loro rivestimento protettivo e rischiano di diventare porosi. Per quelli che si trovano all'esterno, il gelo potrebbe addirittura provocare delle crepe.

URINA DI CANE E GATTO
In caso di "incidente" sul tappeto, non è necessario pulire le macchie di urina di cane o gatto con l'aceto bianco. In questo modo è probabile che la macchia venga rimossa, ma il cattivo odore rimarrà.

SUPERFICI SBIANCATE
Se un pavimento è stato lavato con un prodotto contenente candeggina, tecnicamente è pulito. Non è necessario ripassare con l'aceto bianco. La miscelazione di questi prodotti non è priva di rischi. Si verificherà una reazione chimica che darà origine a vapori di cloro tossici.

PIETRE PREZIOSE
I gioielli lucidati con un panno imbevuto di aceto bianco acquistano una nuova giovinezza. Ma c'è un'eccezione: se i gioielli sono incrostati di pietre preziose, questo trattamento dovrebbe essere evitato. L'aceto li appanna.

COLTELLI DA CUCINA
Se i coltelli sono ancora sporchi dopo essere stati lavati in lavastoviglie, evitate di usare l'aceto bianco per cercare di rimuovere le macchie più ostinate. Attacca lo smalto della lama e quindi provoca danni duraturi.

MACCHIE D'UOVO
L'aceto bianco è consigliato per rimuovere le macchie, ma va evitato per le macchie di uova. In questo modo, la coagulazione dei liquidi rende ancora più complicata la pulizia.

CONCRETO
Questa superficie particolarmente resistente e di tendenza ha un punto debole: l'aceto bianco. A causa della sua elevata acidità, provoca macchie.

TESSUTI FRAGILI
Secondo i vecchi rimedi della nonna, l'aceto bianco è ideale per rimuovere le macchie. È anche un modo eccellente per fissare i colori di un capo nuovo per evitare che si sbiadiscano durante i primi lavaggi. D'altra parte, non dovrebbe essere utilizzato su tessuti notoriamente fragili, come la seta. Può alterare la brillantezza dei colori.

Ecco le 6 monete da 2 euro che valgono una fortuna
Fate attenzione alle varie monete da 2 euro che avete nel portafoglio o nei salvadanai, alcune delle quali possono valere molto di più del loro valore nominale. MONETE TEDESCHE DA 2 EUROTra le monete che i collezionisti stanno raccogliendo c’è la moneta da 2 euro coniata nel 2008 in
Maria Anna Biondi

Maria Anna Biondi

Sono una blogger italiana appassionata di nuove avventure e di scoprire le culture di tutto il mondo. Sono interessata alla storia, alla politica e alle notizie globali.