Come far passare il singhiozzo: 6 consigli che funzionano

Come far passare il singhiozzo: 6 consigli che funzionano
Darko Djurin / Pixabay

Causato da ripetute contrazioni spasmodiche involontarie del diaframma, il singhiozzo è un fenomeno che oscilla tra lo sgradevole e il doloroso e che a volte si manifesta nel momento sbagliato. Fortunatamente esistono dei trucchi per eliminarli rapidamente.

TRATTENERE IL RESPIRO

Per fermare un attacco di singhiozzo, è necessario aumentare il livello di anidride carbonica nel sangue. Per farlo, inspirare profondamente dal naso, trattenere il respiro per qualche secondo (circa 5 secondi) ed espirare lentamente dalla bocca. Poi, una volta svuotati i polmoni, fare un altro respiro profondo e soffiare come per spegnere una candela. Questo è il consiglio più discreto... e non richiede alcuna attrezzatura.

PORTARE LE GINOCCHIA AL PETTO

Un'altra soluzione: sdraiarsi sulla schiena e portare le ginocchia al petto per comprimere il diaframma, il principale muscolo respiratorio situato tra il torace e l'addome, appena sotto i polmoni. Se si rimane in questa posizione per qualche istante, il diaframma dovrebbe smettere di contrarsi. Un altro consiglio molto efficace è quello di chiedere al partner o a un amico di massaggiare con forza la schiena, soprattutto le scapole.

SCIOGLIERE LO ZUCCHERO SULLA LINGUA

Lasciare che lo zucchero si sciolga sulla lingua stimola il nervo vago, noto anche come nervo vago, che agisce sulla secrezione gastrica e sulle corde vocali. Destabilizzato dall'assunzione di zucchero, si concentrerà meno sul diaframma. Con un po' di pazienza, il singhiozzo non dovrebbe durare una volta ingerito lo zucchero. Se il singhiozzo persiste, si può aggiungere allo zucchero aceto di vino o succo di limone per ottenere l'effetto desiderato.

TAPPARSI LE ORECCHIE

Per bloccare questo riflesso ventilatorio, è possibile tapparsi le orecchie con gli indici per alcuni secondi, poiché alcuni dei nervi responsabili del singhiozzo sono collegati alle orecchie. Un altro metodo consiste nel pizzicare il naso e soffiare leggermente come se si stesse cercando di liberare le orecchie.

METTERE UN CUBETTO DI GHIACCIO SULL'OMBELICO

Per fermare le contrazioni spasmodiche, si consiglia anche di sdraiarsi sulla schiena e di mettere alcuni cubetti di ghiaccio intorno all'ombelico, che è collegato al diaframma e al nervo frenico.

BERE UN BICCHIERE D'ACQUA A TESTA IN GIÙ

Anche bere un bicchiere d'acqua trattenendo il respiro e piegandosi in avanti può essere efficace per alcuni. Questa posizione stringe il diaframma in modo che l'anidride carbonica non fuoriesca.

Anche pensare a ciò che si è mangiato l'altro ieri a mezzogiorno aiuta a far passare il singhiozzo. Così come legare i lacci delle scarpe senza piegare le ginocchia e spaventarsi. Ma solo se ci si crede un po'...

Sonno: questa bevanda calda potrebbe aiutarvi a dormire meglio
Quando è difficile cadere tra le braccia di Morfeo, non c’è niente di meglio di un bel latte caldo. Secondo uno studio, questa bevanda confortante aiuta effettivamente ad addormentarsi. Come spiegano i ricercatori della South China University of Technology nel Journal of Agricultural and Food Chemi…
Maria Anna Biondi

Maria Anna Biondi

Sono una blogger italiana appassionata di nuove avventure e di scoprire le culture di tutto il mondo. Sono interessata alla storia, alla politica e alle notizie globali.