Come posso trovare un film di cui non mi ricordo il titolo?

Come posso trovare un film di cui non mi ricordo il titolo?
Photo Alex Litvin / Unsplash

Presentato come lo "Shazam" del cinema, il sito web "What is my movie?" ti permette di trovare film di cui potresti aver dimenticato il titolo.

La memoria spesso gioca brutti scherzi agli amanti del cinema che potrebbero aver apprezzato un film diversi anni fa, ma il cui titolo oggi gli sfugge. Il sito web, disponibile QUI, rende facile trovare la risposta che avevi sulla punta della lingua. Tuttavia, devi parlare inglese per consultare il suo database, che attualmente contiene oltre 130.000 lungometraggi, alcuni risalenti agli anni '30. Sebbene presenti principalmente film hollywoodiani, sono inclusi anche film italiani, britannici e indiani.

Una barra di ricerca ti permette di effettuare ricerche su questo sito. Ad esempio, descrivi semplicemente una scena, indica il nome di un attore o inserisci alcune parole chiave relative al film e "What is my movie?" ti fornirà diverse possibili risposte, classificate in base alla loro pertinenza rispetto ai tuoi commenti. Naturalmente, più specifiche saranno le tue risposte, maggiori saranno le probabilità di trovare il film giusto.

Prossimamente sulle app di streaming?

Creato in Finlandia da Valossa, una startup con sede presso l'Università di Oulu, questo sito gratuito è ancora in fase di sviluppo, ma non è destinato a diventare uno standard. "Questo sito è stato sviluppato a scopo di ricerca e per generare idee concettuali per il settore. La tecnologia è stata testata anche con emittenti televisive", spiega Valossa.

I 10 migliori film di vampiri dal 1922 a oggi
10 film di vampiri da (ri)scoprire, preferibilmente di notte… con uno spicchio d’aglio sul divano Ecco dieci film cult dedicati ai vampiri, da guardare al buio, con la pelle d’oca e il volume un po’ più alto. Cinema d’autore, horror, ironia o romanticismo: ce n’è

Non sarebbe quindi impossibile trovare questo tipo di ricerca in app di streaming come Netflix, ad esempio. L'idea è, ad esempio, quella di trovare un film offerto nel catalogo di un servizio di streaming, senza conoscerne il titolo esatto. Amazon Prime Video offre già il riconoscimento facciale degli attori presenti sullo schermo durante la visione di un film, consentendo ad esempio l'accesso alle loro filmografie individuali.

Maria Anna Biondi

Maria Anna Biondi

Sono una blogger italiana appassionata di nuove avventure e di scoprire le culture di tutto il mondo. Sono interessata alla storia, alla politica e alle notizie globali.