Come togliere le macchie gialle sotto le ascelle delle magliette bianche?

Le macchie gialle sotto le ascelle sono il risultato di una combinazione di sudore, batteri e sostanze chimiche presenti in alcuni deodoranti. Antiestetiche, sono spesso il motivo per cui si sostituiscono i vestiti bianchi. Quindi, se vuoi evitarle o se è già troppo tardi e devi sbarazzartene subito, ecco alcuni consigli.
Le macchie gialle, spesso visibili sotto le ascelle dei vestiti bianchi, derivano da una reazione tra sudore, batteri e deodoranti contenenti sali di alluminio. Questi sali, mescolati al sudore, formano composti di zolfo che si fissano nelle fibre tessili, rendendoli particolarmente visibili sui vestiti bianchi.
Per evitare di danneggiare i tuoi vestiti, ecco alcuni consigli da seguire.
Scegliere il deodorante giusto
Per la tua camicia e la tua salute, è meglio scegliere un deodorante senza sali di alluminio per evitare la reazione chimica che può causare macchie ostinate. Scegli formule naturali a base di bicarbonato di sodio, olio di cocco o oli essenziali, più delicate sui tessuti.
Applica il deodorante sulla pelle asciutta
Affinché il deodorante aderisca e si asciughi, attendi che le ascelle siano completamente asciutte prima di applicarlo.
Lava i vestiti velocemente
Per evitare che le macchie durino, a volte basta semplicemente mettere i vestiti in lavatrice subito dopo averli indossati. In questo modo, le macchie di sudore non avranno il tempo di asciugarsi.

Opta per fibre traspiranti
I vestiti in cotone, lino o bambù consentono una migliore traspirazione del calore e dell'umidità.
Se è già troppo tardi, ecco come sbarazzarsi delle macchie gialle
Esistono rimedi casalinghi per rimuovere le macchie. Che le macchie siano recenti o ostinate, la cosa migliore da fare è provare diversi semplici trucchi. Con un po' di chimica e ingredienti già presenti nel tuo armadio, le macchie ostinate spariranno e potrai riavere la tua vecchia maglietta.
Pasta schiumosa
Utilizzando aceto bianco e bicarbonato di sodio, i due ingredienti magici, crea una pasta schiumosa da applicare sulle macchie, lasciala agire per mezz'ora, quindi risciacqua e lava il capo.
Soluzione alla frutta
In una ciotola, mescola succo di limone e acqua tiepida, quindi tampona le zone con una spugna imbevuta nel liquido. Dopo aver lasciato riposare al sole, avrai di nuovo una maglietta perfettamente bianca grazie a questo metodo sbiancante naturale.
Condimenti o medicinali
Anche il sale sciolto in acqua calda può funzionare molto bene. Può essere sostituito con cristalli di carbonato di sodio, ma il procedimento rimane lo stesso: strofinare o immergere il capo appena prima del lavaggio. Lo stesso vale per l'aspirina in polvere.
Se li avete in casa, il sapone di Aleppo o la pietra d'argento possono essere ottimi alleati per rimuovere le macchie ostinate, a patto di lasciarli agire correttamente. E per ottenere bianchi ancora più brillanti, non esitate a ripetere il procedimento più volte.
Comments ()