Come vestirsi quando fa freddo : le 7 cose da indossare per stare al caldo

Come vestirsi quando fa freddo : le 7 cose da indossare per stare al caldo
Thom Holmes / Unsplash

Il ritorno del freddo significa anche il ritorno di maglioni e cappotti. Ma non tutti i materiali sono uguali.

Cachemire, velluto, lana... Ogni materiale ha le sue specificità che è bene conoscere prima di indossarlo. Ecco quelli che mantengono meglio il calore e che dovreste scegliere per stare al caldo quest'inverno.

LANA, STELLA DELL'INVERNO

La lana è il materiale protagonista dell'inverno perché è termoregolatrice ma anche isolante. Questo materiale naturale mantiene il calore e impedisce la sudorazione. La fibra funge anche da frangivento. La lana può essere leggermente pruriginosa, quindi le pelli sensibili dovrebbero optare per lane più morbide come la merino o l'alpaca. Un'altra possibilità è quella di indossare una maglietta intima.

CASHMERE

Il cashmere può essere facilmente sostituito alla lana per le pelli fragili o per chi cerca la morbidezza. La sua fibra è più fine e morbida, ma ha le stesse proprietà termoregolatrici della lana. Uno dei principali svantaggi è che il cashmere è molto più costoso della lana.

SETA

La seta ha proprietà isotermiche che garantiscono un buon isolamento dal freddo. Viene utilizzato nella biancheria intima, nei guanti, nelle calze ma anche come camicetta. Spesso mescolata con cotone o cachemire, la seta è fragile e richiede una cura delicata.

VISCOSA

La viscosa è composta al 90% da cellulosa e ha proprietà simili a quelle del cotone. Assorbe l'umidità ma trattiene il calore corporeo. La viscosa è spesso utilizzata negli indumenti come sottofondo.

VELLUTO

Il velluto trae il suo potere termico dalle fibre estremamente fitte, che gli permettono di trattenere il calore. Viene utilizzato soprattutto per pantaloni e giacche.

PIUMINO

Il pile combina la morbidezza del cashmere con le capacità termiche della lana. È un ottimo materiale isolante ma traspirante.

La piuma d'oca o d'anatra è spesso presente nei piumini ed è tre volte più isolante di quella sintetica. Le piume naturali evitano l'accumulo di strati.

Maria Anna Biondi

Maria Anna Biondi

Sono una blogger italiana appassionata di nuove avventure e di scoprire le culture di tutto il mondo. Sono interessata alla storia, alla politica e alle notizie globali.