Cosa non mangiare in una dieta antinfiammatoria dopo i 60 anni ?

Cosa non mangiare in una dieta antinfiammatoria dopo i 60 anni ?

Dopo i 60 anni, i bisogni del nostro organismo cambiano. Dal punto di vista alimentare, è consigliato seguire una dieta antinfiammatoria per prendersi cura delle articolazioni, escludendo alcuni alimenti. Ecco quelli da evitare:

La carne rossa

Superata la soglia dei 60 anni, è consigliabile limitare il consumo di salumi e carne rossa. Questi alimenti sono altamente acidificanti, ricchi di sale e grassi saturi, che indeboliscono le cartilagini articolari. Contengono inoltre un tipo di omega‑6: l’acido arachidonico, implicato nei processi infiammatori. Preferisci proteine magre e diversificate come pollo, pesce e uova.

Uno studio di “Frontiers in Nutrition” ha evidenziato un’associazione tra un elevato consumo di manzo e un maggior rischio di artrite reumatoide (RA): i partecipanti che consumavano circa 50–76 g di manzo al giorno mostravano un rischio quasi doppio (OR ≈ 1,94) rispetto a chi ne consumava meno.

I prodotti da forno dolci

Croissant, biscotti, pasticcini e caramelle sono da consumare con grande moderazione. Come i grassi saturi, lo zucchero è un potente agente infiammatorio che può aumentare i dolori articolari. In una dieta antinfiammatoria, vale la pena puntare sulla frutta, in particolare sui frutti rossi, noti per le loro proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Ecco i paesi in cui gli abitanti usano di più l’auto in Europa
Nel 2023, l’auto privata è rimasta il principale mezzo di trasporto dei cittadini europei, rappresentando l’83,1% di tutti gli spostamenti terrestri nell’Unione Europea. Lo rivelano i dati di Eurostat, che mostrano come il treno copra solo l’8,4% dei viaggi terrestri e autobus, pullman e

Il pane bianco

La baguette, il pane in cassetta, le fette biscottate e i cereali raffinati non favoriscono la salute. È preferibile scegliere prodotti a base di cereali integrali, come il pane di segale o di farro e la pasta integrale. Inoltre, questi alimenti ad alto indice glicemico favoriscono l’aumento di peso, e il sovrappeso rappresenta un noto fattore infiammatorio.

I fritti

Gli alimenti fritti: patatine, chips, calamari fritti, nuggets, sono sconsigliati. Più un alimento è sottile e croccante, più è ricco di grassi. Questi cibi trasformati contengono molti sodio e carboidrati raffinati, e spesso vengono cucinati in oli ricchi di omega‑6, che favoriscono l’infiammazione. Anche le cotture alla griglia o alla brace sono da evitare.

Maria Anna Biondi

Maria Anna Biondi

Sono una blogger italiana appassionata di nuove avventure e di scoprire le culture di tutto il mondo. Sono interessata alla storia, alla politica e alle notizie globali.