Harry Potter: i 5 luoghi mitici della saga

Harry Potter: i 5 luoghi mitici della saga
© Jules Marvin Eguilos / Unsplash

Le visite alle location dei film attirano molti viaggiatori in tutto il mondo. Girata in Scozia, Inghilterra e Galles, la saga di Harry Potter non fa eccezione alla regola. Ecco 5 dei suoi luoghi di ripresa più mitici.

IL SUBLIME VIADOTTO DI GLENFINNAN IN SCOZIA

Situato nel nord-ovest della Scozia, è stato immortalato più volte sullo schermo. Il viadotto alto 31 metri, costruito tra il 1897 e il 1901, e la locomotiva che corre sui suoi binari, sono utilizzati dai famosi piccoli maghi per raggiungere la scuola di Hogwarts. È possibile salire sul suo treno a vapore, lo Jacobit, meglio conosciuto sullo schermo come Hogwarts Express. Il treno circola dall'inizio di aprile alla fine di settembre tutti i giorni della settimana, tra le città di Fort William e Mallaig. Se non potete salire a bordo, potete comunque osservare il passaggio del treno a vapore da diversi punti panoramici, tra cui il monumento di Glenfinnan.

MERCATO DI LEADENHALL A LONDRA

Questa volta a Londra, il mercato vittoriano di Leadenhall ha ispirato l'ambientazione della famosa ferrovia. Il suo passaggio Bull's Head ospita anche la porta d'ingresso del Cauldron, il famoso pub dei maghi, che in realtà è un negozio di ottica, secondo il sito web di VisitBritain.

STAZIONE DI KING'S CROSS A LONDRA

La stazione di King's Cross a Londra è senza dubbio uno dei luoghi più iconici della saga, poiché è da qui che i maghi e le loro famiglie accedono al famoso binario 9 3/4 per salire sull'Hogwarts Express. Le riprese sono state effettuate tra i binari 4 e 5. A ricordo delle riprese, è stato installato un carrello che passa parzialmente sopra il binario 9 3/4 immaginario. Accanto c'è un negozio di Harry Potter.


CASTELLO DI ALNWICK IN INGHILTERRA

Il castello di Alnwick, nel nord-est dell'Inghilterra, è stato un'ambientazione regolare della saga. Ha svolto il ruolo di Hogwarts nei primi due film "Harry Potter e la pietra filosofale" del 2000 e "Harry Potter e la camera dei segreti" del 2001. Molte scene sono state girate nei giardini, dove Harry e i suoi amici hanno imparato a far volare le loro scope con Madame Bibine. È nel cortile che Harry e Ron si sono schiantati con l'auto volante della famiglia Weasley.

CATTEDRALE DI DURHAM IN INGHILTERRA

Situata a sud di Newcastle, la Cattedrale di Durham, patrimonio mondiale dell'UNESCO, è stata immortalata più volte sullo schermo. I suoi vicoli appartati sono stati utilizzati come set nella prima parte della saga, e la sala capitolare (nella foto) è stata utilizzata come location per le riprese per rappresentare l'aula della professoressa Minerva McGranitt nei primi due film di Harry Potter. E per quanto riguarda l'aneddoto, durante le riprese tra le sue mura, è con un vero set di vecchie chiavi della cattedrale che il guardiano di Hogwarts, Argus Sard, si aggira per i corridoi della scuola.

Maria Anna Biondi

Maria Anna Biondi

Sono una blogger italiana appassionata di nuove avventure e di scoprire le culture di tutto il mondo. Sono interessata alla storia, alla politica e alle notizie globali.