Iphone 15: nuove caratteristiche, data di uscita... tutto quello che sappiamo

Iphone 15: nuove caratteristiche, data di uscita... tutto quello che sappiamo
Photo by Laurenz Heymann / Unsplash

Il futuro iPhone 15 porterà una vera svolta alla gamma di smartphone Apple? È ancora un segreto strettamente custodito, ma una serie di fughe di notizie suggerisce che sarà così. Ecco tutto quello che sappiamo sui nuovi modelli in arrivo in autunno.

A settembre si terrà il tradizionale keynote di Apple dedicato al ritorno a scuola. L'annuncio dell'iPhone 15 e dell'iPhone 15 Pro è particolarmente atteso. Soprattutto perché l'anno di modello 2023 è destinato a rappresentare una svolta sia in termini di design che di specifiche, secondo le prime informazioni fornite dagli specialisti Apple. Come di consueto, Apple mantiene il massimo riserbo sui propri prodotti, non confermando né smentendo alcuna fuga di notizie o indiscrezioni trapelate.

QUANDO VERRÀ LANCIATO L'IPHONE 15?

Il prossimo autunno dovrebbe essere senza dubbio la finestra di lancio dei nuovi telefoni Apple. Mentre la data del keynote che li rivelerà dovrebbe essere intorno alla metà di settembre, la disponibilità degli iPhone segue in genere di qualche settimana se si segue il calendario abituale di Apple. L'idea è quella di portare i dispositivi nei negozi in tempo per la fine dell'anno e per le festività.

Playstation Portal: cosa sappiamo della prossima console di Sony
Annunciato ufficialmente lo scorso maggio, il Playstation Portal, precedentemente noto come Project Q, è stato presentato nei dettagli da Sony alla Gamescom, attualmente in corso a Colonia (Germania). Questo nuovo dispositivo portatile permetterà di giocare ai giochi della PS5 utilizzando il sistema…

AVRANNO UN NUOVO DESIGN?

Anche se è ancora troppo presto per dire se il cambiamento di design sarà davvero una rottura con i modelli precedenti, ci sono diversi indizi che indicano che Apple sta preparando qualcosa di diverso. A cominciare dalle informazioni fornite dal solito informatissimo giornalista di Bloomberg Mark Gurman. Egli suggerisce che i pannelli montati sull'iPhone 15 permetteranno di offrire schermi praticamente senza bordi. Apple starebbe puntando su una tecnologia chiamata LIPO-OLED (LIPO sta per Low-Injection Pressure Over-molding). In parole povere, lo stampaggio dello schermo consentirebbe ai bordi neri di essere larghi 1,5 millimetri, rispetto ai 2,2 mm dell'iPhone 14. L'effetto sarebbe stupefacente sullo schermo dell'iPhone 14. L'effetto sarebbe straordinario sull'iPhone 15 Pro Max.

Sempre in tema di design esterno, si dice che l'iPhone 15 Pro sarà caratterizzato da una cornice interamente in titanio che corre lungo i bordi. Un metallo che avrà il vantaggio di essere più leggero, più resistente e di lasciare meno impronte digitali visibili rispetto all'acciaio utilizzato finora.

VERSO LA FINE DEL CONNETTORE LIGHTNING

Questo è un dettaglio che vale la pena menzionare. L'iPhone 15 dovrebbe abbandonare il famoso connettore Lightning lanciato con l'iPhone 5 e adottare un connettore USB-C, come l'iPad. Questo in risposta a una norma europea che impone l'unicità delle prese utilizzate per ricaricare gli smartphone e molti altri dispositivi elettronici. Gli iPhone, quindi, non erano più esenti.

UN NUOVO PULSANTE PERSONALIZZABILE

Questa versione 2023 dell'iPhone sarà anche l'occasione per il marchio di introdurre un pulsante sul bordo a cui gli utenti potranno assegnare una funzione. Il famoso tasto mute potrebbe essere sacrificato per far posto a un tasto multifunzione. Potrebbe quindi essere possibile, ad esempio, assegnare a questo pulsante la funzione di scatto per la fotocamera, come già avviene su alcuni smartphone concorrenti.

Iphone 14 pro max: ecco il suo reale costo di produzione
Con un prezzo di partenza di 1.489 euro, è uno degli smartphone più costosi sul mercato nel 2023. L’iPhone 14 Pro Max è anche il modello più costoso della gamma dal lancio del primo iPhone nel 2007. Ma quanto costa ad Apple produrlo? Nella famiglia degli iPhone 14, il

BLOCCHI FOTOGRAFICI RIVISTI

È un punto che inevitabilmente si evolve ogni anno su ogni generazione di iPhone: il blocco foto. È un'area in cui c'è sempre margine di miglioramento e che Apple tiene sotto controllo. Come spiega il giornalista Mark Gurman, l'iPhone 15 e il 15 Pro avranno ciascuno i propri aggiornamenti. L'iPhone 15 erediterà il famoso sensore da 48 Mpixel introdotto l'anno scorso sull'iPhone 14 Pro. D'altro canto, il sensore da 48 Mpixel dell'iPhone 15 Pro beneficerà di ulteriori miglioramenti, tra cui uno zoom ottico più ampio e un teleobiettivo periscopico in grado di zoomare fino a 10x.

PROCESSORI NECESSARIAMENTE PIÙ POTENTI

Un'altra caratteristica che non sorprenderà è la sostituzione dei processori per gli iPhone del 2023. La famiglia iPhone 15 riceverà l'A16 Bionic presente nell'iPhone 14 Pro dello scorso anno, mentre l'iPhone 15 Pro sarà dotato dell'ultimissimo processore A17 Bionic. Ancora una volta, l'efficienza potrebbe essere migliorata, con un portatile più potente che consuma anche meno energia per scaricare la batteria.

Maria Anna Biondi

Maria Anna Biondi

Sono una blogger italiana appassionata di nuove avventure e di scoprire le culture di tutto il mondo. Sono interessata alla storia, alla politica e alle notizie globali.