Perché il cuore batte più velocemente quando fa caldo?
Probabilmente avrete già notato che sotto l'effetto del calore la frequenza cardiaca aumenta. Ma come possiamo spiegare questo fenomeno?
Una reazione essenziale. Quando fa caldo, il corpo attiva diversi meccanismi per regolare la temperatura corporea e funzionare correttamente. Tra questi rientrano sudorazione eccessiva, aumento del flusso sanguigno e aumento della frequenza cardiaca.
Infatti l'aumento della temperatura provoca una vasodilatazione, cioè una dilatazione dei vasi sanguigni. Ciò aiuta ad aumentare il flusso sanguigno vicino alla superficie della pelle e facilita la dissipazione del calore.
Ma per compensare, il cuore deve lavorare di più e pompare più sangue, il che provoca un aumento della frequenza cardiaca. Si tratta quindi di un fenomeno del tutto normale e innocuo per la maggior parte delle persone.

Tuttavia, le persone anziane e vulnerabili che soffrono di problemi cardiovascolari dovrebbero rimanere vigili. Se questa tachicardia è accompagnata da mancanza di respiro, vertigini e dolore al petto, è opportuno consultare rapidamente un medico.
Ricordiamo che nei periodi di caldo intenso è necessario bere regolarmente, bagnarsi il corpo, arieggiare il corpo, mangiare a sufficienza, evitare sforzi fisici e mantenere la casa fresca chiudendo le persiane durante il giorno e arieggiandola di notte, quando le temperature scendono.
Comments ()