Qual è il muscolo più potente del corpo umano?

Alla domanda su quale sia il muscolo più potente del corpo umano, la maggior parte delle persone risponde “la lingua”. Tuttavia, la scienza la smentisce da tempo: la lingua è composta da ben diciassette muscoli, ma il vero record appartiene a un altro muscolo
In termini di potenza assoluta, è il muscolo grande gluteo (gluteus maximus) a detenere il primato. Questo muscolo ci mantiene in posizione eretta, tira la coscia all’indietro durante camminata e corsa, e ci fa sollevare dalla posizione seduta. È, inoltre, il più voluminoso del corpo, plasmando il profilo delle natiche.

Per quanto riguarda la forza esercitata su un oggetto esterno, il record spetta al muscolo massetere, che chiude la mandibola durante la masticazione. Può esercitare fino a 58 kg per centimetro quadrato—riferendosi alla pressione massima rilevata, mentre altri esperimenti citano fino a 442 kg in picchi istantanei.
« Il grande gluteo è il muscolo più potente, ma il massetere è il più forte in termini di forza esercitata. »
A titolo di confronto, la mandibola del coccodrillo detiene un record ancora più impressionante, arrivando a generare pressioni fino a 2 tonnellate per centimetro quadrato.
Comments ()