Quali sono le monete da € 2 che hanno un valore per i collezionisti ?
Fate attenzione alle varie monete da 2 euro che avete nel portafoglio o nei salvadanai, alcune delle quali possono valere molto di più del loro valore nominale.
MONETE TEDESCHE DA 2 EURO
Tra le monete che i collezionisti stanno raccogliendo c'è la moneta da 2 euro coniata nel 2008 in Germania. Più precisamente, si tratta di un'edizione con un errore: non sono disegnati i confini dei Paesi dell'Unione Europea, che all'epoca era composta da 15 Stati membri. Di questo modello sono state stampate solo 30.000 copie. E quanto più limitata è l'edizione, tanto più alto è il valore della moneta.
MONETE MONEGASCHE DA 2 EURO
Alcune monete monegasche da due euro coniate nel 2007 potrebbero valere qualche centinaio di euro. Nello stesso anno sono state emesse 20.000 monete in occasione del 25° anniversario della morte di Grace Kelly. Le monete, che presentano il profilo dell'attrice americana divenuta principessa di Monaco nel 1956 dopo aver sposato il principe Ranieri III, possono essere vendute a un prezzo compreso tra 600 e 1.000 euro.
I 2 EURO DALLA FINLANDIA
Un'altra moneta da tenere d'occhio è la 2 euro finlandese del 2004. Questa moneta è stata prodotta in un milione di esemplari per celebrare l'allargamento dell'Unione Europea a dieci nuovi Stati membri. Poiché la tiratura è piuttosto ampia, il prezzo non è molto elevato. Il valore è di circa 60 euro. Ma si tratta comunque di un valore superiore a quello originario.
IL VATICANO 2 EURO
I collezionisti cercano anche le monete da 2 euro messe in circolazione nel 2004 per il 75° anniversario della fondazione dello Stato della Città del Vaticano (firma dei Patti Lateranensi l'11 febbraio 1929). In questa occasione sono state prodotte solo 85.000 copie. La sua rarità lo rende un oggetto pregiato che oggi vale circa 100 euro, sapendo che il suo valore varia a seconda delle sue condizioni.
GLI SPAGNOLI 2 EURO
Questa moneta commemorativa spagnola è stata emessa nel 2012, in occasione del decimo anniversario dell'euro. È stato emesso in 8 milioni di copie, ma da 70.000 a 100.000 unità presentano un errore nella dimensione delle stelle che appaiono sul bordo. Sono leggermente più grandi del normale. Questa anomalia, difficile da identificare, aumenta il valore della moneta.
SAN MARINO 2 EURO
Infine, nella lista delle monete da 2 euro più apprezzate c'è quella di San Marino, un piccolo Stato indipendente situato in Italia, coniata nel 2004. In totale sono stati prodotti 110.000 esemplari in omaggio a Bartolomeo Borghesi. Al centro è stato inciso il busto del numismatico ed epigrafista italiano, circondato dal suo nome. Questa moneta ha un valore compreso tra 200 e 300 euro.
I 2 EURO DALLA GRECIA
2 euro emessa dalla Grecia nel 2002. Questa moneta presenta una particolare rappresentazione di una scena della mitologia greca: il rapimento di Europa da parte di Zeus trasformato in toro. L'errore in questione riguarda una piccola 'S' che si trova nella parte inferiore della moneta, che indica che la moneta è stata effettivamente coniata in Finlandia per la Grecia. Poiché questa variante non era prevista per la produzione di massa, è diventata piuttosto rara e ricercata dai collezionisti. In condizioni ottimali, questa moneta può raggiungere prezzi significativamente superiori al suo valore nominale.
I 2 EURO DI MONACO DEL 2015
Un'altra moneta da 2 euro molto ricercata è quella emessa da Monaco nel 2015 per commemorare l'800° anniversario della costruzione della prima fortezza sulla Rocca. Questa moneta presenta una vista stilizzata del castello originale. Ciò che la rende particolarmente preziosa è la sua tiratura estremamente limitata: sono stati coniati solo 10.000 esemplari. A causa di questa rarità, il suo valore sul mercato dei collezionisti può raggiungere tra i 900 e i 1.200 euro, o anche di più per esemplari in perfette condizioni.