Rinfrescare l'auto rapidamente: Il trucco geniale di una scienziata conquista TikTok

In estate, con il sole a picco, la temperatura all’interno di un’auto parcheggiata può salire fino a 70°C. Ma esistono alcuni trucchi semplici per evitare che la propria vettura si trasformi in un forno rovente. Uno in particolare, suggerito da una specialista britannica in meccanica dei fluidi, sta facendo il giro di TikTok.
Auto sotto il sole: una vera trappola termica
Quando una macchina rimane esposta al sole, l’abitacolo diventa rapidamente irrespirabile. Il colpevole? L’effetto serra, che intrappola il calore all’interno. Le temperature aumentano vertiginosamente, rendendo non solo scomoda la guida, ma anche pericolosa per la salute. È dunque fondamentale trovare un modo per abbassare la temperatura interna prima di mettersi al volante.
Un sistema di ventilazione... manuale
In questo contesto, Hannah Fry, matematica e specialista in meccanica dei fluidi, ha condiviso un’astuzia semplice ed efficace per rinfrescare l’interno dell’auto senza usare il climatizzatore. Sul suo profilo TikTok, dove pubblica contenuti scientifici applicati alla vita quotidiana, Fry suggerisce di aprire una sola finestra del veicolo.
@fryrsquared That age-old dilemma of choosing between having a non-sweltering car or baffling a passerby because you look like a fool who doesn't know how to use a door
♬ Feels Like Summer - Samuel Jack
Come funziona il metodo
Subito dopo, consiglia di aprire e chiudere più volte la portiera opposta. Questo gesto permette di creare un flusso d’aria intelligente.
«Quando si apre una portiera verso l’esterno, essa trascina con sé l’aria che incontra. Questo genera una zona a bassa pressione, che aspira l’aria calda e soffocante verso l’esterno, mentre l’aria più fresca entra dalla finestra aperta», spiega Fry in un video che ha già superato 3,6 milioni di visualizzazioni.
Altri consigli utili per rinfrescare l’abitacolo
Una volta acceso il motore, ci sono altri accorgimenti per abbassare la temperatura interna:
- Aprire due finestrini opposti per creare un flusso d’aria incrociato è uno dei metodi più rapidi ed efficaci.
- Se non è possibile aprire i finestrini, è utile impostare la ventilazione al massimo.
- Alcune persone posizionano un panno umido davanti alla bocchetta dell’aria, così da diffondere aria leggermente più fresca nell’abitacolo.
Naturalmente, questi trucchi non sostituiscono un impianto di climatizzazione, ma possono comunque aiutare a ridurre di qualche grado la temperatura e rendere il viaggio più confortevole, soprattutto per bambini, anziani o animali domestici.
Comments ()