Gli oggetti volati al British Museum, stimati a 58.000 euro, sono stati venduti a 45 euro su Ebay

Gli oggetti volati al British Museum, stimati a 58.000 euro, sono stati venduti a 45 euro su Ebay
Photo by Oberon Copeland @veryinformed.com / Unsplash

Gli oggetti rubati dal British Museum, per un valore stimato di 58.000 euro, sono stati venduti su eBay per soli 45 euro. Un dipendente è stato licenziato.

È quello che si potrebbe definire un affare. Diversi oggetti del British Museum sono stati messi in vendita su eBay. Questi gioielli, stimati oltre 58.000 euro, sono stati offerti per la modica cifra di 45 euro, secondo quanto riportato dal The Telegraph.

Il 16 agosto il museo ha annunciato che la maggior parte degli oggetti mancanti era stata "rubata o danneggiata". Si trattava di piccoli pezzi di "gioielli d'oro, pietre semipreziose e vetro risalenti al periodo compreso tra il XV secolo a.C. e il XIX secolo". Erano conservati principalmente per scopi accademici e di ricerca.

UN CURATORE ACCUSATO

Tre anni prima, un esperto di antichità aveva informato il museo dei suoi sospetti su un membro del personale che stava rubando pezzi dalla collezione conservata. Questi oggetti erano apparsi sul sito d'asta già nel 2016.

A seguito di un'indagine indipendente sui protocolli di sicurezza, è stato identificato Peter Higgs, un curatore di culture mediterranee con oltre 30 anni di anzianità al museo. Oltre al licenziamento, il museo ha intrapreso un'azione legale contro il 56enne. Il caso è stato deferito alla Financial Crime Unit della Metropolitan Police di Londra.

UNA SERIE DI CONTROVERSIE

"Si tratta di un incidente molto insolito", ha dichiarato Hartwig Fischer, direttore del museo, in un comunicato. "Il museo si scusa per l'accaduto, ma abbiamo posto fine a questa situazione", ha dichiarato. Ha inoltre dichiarato che esperti esterni al museo stanno aiutando a identificare gli oggetti mancanti o danneggiati. "Questo ci permetterà di fare ogni sforzo per ritrovarli", ha promesso.

Carlo III: il sovrano spinto al limite dal Principe Harry e da Meghan Markle
Il Principe Harry e Meghan Markle sarebbero riusciti a spingere Re Carlo III al limite estremo di ciò che sarebbe stato in grado di accettare, con i loro incessanti attacchi rivolti alla famiglia reale. Al punto da diventare dei paria, come riferisce un ex giornalista britannico del The Sun. La

Fondato nel 1753, il British Museum è uno dei musei più prestigiosi del mondo e una delle attrazioni più visitate del Regno Unito. Negli ultimi anni, tuttavia, è stato al centro di controversie a causa della provenienza di alcuni oggetti recuperati dalla Gran Bretagna durante il periodo coloniale, che sono oggetto di richieste di restituzione, come i marmi del Partenone rivendicati da Atene e i bronzi del Benin.

Maria Anna Biondi

Maria Anna Biondi

Sono una blogger italiana appassionata di nuove avventure e di scoprire le culture di tutto il mondo. Sono interessata alla storia, alla politica e alle notizie globali.