Punto doloroso sulla lingua : 3 possibili cause
Ulcera alla bocca, infezione virale... Diversi fattori possono spiegare la comparsa di una zona dolorosa sulla lingua. Ecco le 3 cause principali.
Un’afta
Se noti una piccola lesione sulla parte superiore o inferiore della lingua, molto probabilmente si tratta di un'afta. Anche se generalmente sono benigne, queste piccole afte non sono meno dolorose e fastidiose. Queste lesioni, ricoperte da una patina bianco-giallastra, sono spesso causate da stress, affaticamento e dal consumo di alcuni alimenti come ananas, pomodori crudi e frutta secca (noci, mandorle, ecc.).
Herpes linguale
Più raramente, potrebbe trattarsi di herpes, un'infezione virale contagiosa causata principalmente dal virus Herpes simplex di tipo 1. Si manifesta sotto forma di vesciche dolorose piene di liquido, che successivamente si rompono e formano una crosta. La sua comparsa è favorita da episodi di stress, forte affaticamento e infezioni. Una volta che questo virus entra nel corpo, rimane lì per tutta la vita.
Cancro alla lingua
Tra i primi sintomi del cancro alla lingua, solitamente si osserva la presenza di una lesione simile a un’afta o una massa anomala sulla lingua. Il paziente può anche notare piaghe in bocca e avere difficoltà a deglutire e masticare. Tra i segni clinici più comuni rientrano anche la comparsa di un linfonodo nel collo e un’eccessiva salivazione.