Qual è l’unica insalata che contiene Omega‑3?

Fonte di fibre, vitamine e antiossidanti, le insalate sono un concentrato di benefici per la salute. Ma ce n’è una che ha una marcia in più: è l’unica a contenere Omega-3, acidi grassi essenziali utili in particolare per il buon funzionamento del cervello.
Protagonista indiscussa dell’estate, l’insalata esiste in numerose varietà: rucola, crescione, lattuga, batavia, valeriana… ce n’è per tutti i gusti. Ma se volete fare il pieno di Omega-3, è sul portulaca (Portulaca oleracea) che dovete puntare.
Con i suoi lunghi steli striscianti e le piccole foglie rotonde, questa specie di pianta erbacea è spesso erroneamente considerata un'erba infestante. Tuttavia, è una delle poche a contenere questi acidi grassi essenziali, che si trovano in particolare nel pesce azzurro.
Nello specifico, una porzione da 100 g di portulaca contiene circa 400 mg di Omega-3, che, ricordiamo, hanno un effetto benefico sul sistema nervoso e sulle funzioni cerebrali. Contribuiscono inoltre a mantenere una buona vista.

Interamente commestibile (fusti, foglie, fiori), la portulaca offre molti altri benefici. Fonte di vitamina C e potassio, aiuta a prevenire problemi cardiovascolari e aumenta i livelli di colesterolo buono (HDL), il cui ruolo è quello di catturare il colesterolo in eccesso nel sangue e trasportarlo al fegato, dove viene eliminato.
Un altro motivo per includerla più spesso nella propria dieta: è ipocalorica, ricca di acqua e contribuisce ad aumentare il senso di sazietà. In altre parole, è un alleato del dimagrimento.
Comments ()